L’edizione 2025 di «Qualità della vita» si inserisce in un periodo particolare per il Giornale di Brescia, che in aprile ha celebrato il suo 80esimo compleanno.
Tra le novità di quest’anno la collaborazione con Il Sole 24 Ore, quotidiano che festeggia i 160 anni e la cui ricerca Qualità della vita è stata lo spunto per creare la nostra, e con due università cittadine: l'Università di Brescia e l'Università Cattolica.
"Qualità della Vita" è l’inserto del Giornale di Brescia, curato da Giovanna Zenti e Francesco Alberti in collaborazione con il ricercatore Elio Montanari, che fotografa lo stato di benessere di Brescia e provincia. Una raccolta di numeri e dati, statistiche e analisi riguardanti demografia, tenore di vita, economia, ambiente, tempo libero, sicurezza.
Uno strumento, messo a disposizione di autorità e amministrazioni, ma anche di semplici cittadini, che misura sia i progressi che la battute d’arresto del territorio,
Dai dati emerge una provincia che in sei anni ha cambiato volto in modo silenzioso ma profondo. La popolazione cresce, in controtendenza rispetto al quadro nazionale, il lavoro tiene e in diversi casi accelera, l’ambiente mostra segnali incoraggianti e la coesione sociale si conferma un punto di forza.
Il territorio si distingue per un’elevata qualità della vita, sostenuta da infrastrutture moderne, attenzione alla sostenibilità ambientale e buone politiche di welfare. In particolare Brescia trionfa nell'ambiente, posizionandosi prima in Italia per lampioni led.